Enter your keyword

BIOGASDONERIGHT TOUR

NEWS

BIOGASDONERIGHT TOUR

BIOGASDONERIGHT TOUR

Le tecniche e le pratiche agricole del BIOGASFATTOBENE

Si è svolto a Minerbio nella prestigiosa sede della CO.PRO.B.(leader italiano dello zucchero col marchio ITALIA ZUCCHERI) l’ultimo dei sette incontri di formazione e informazione organizzato dal CONSORZIO ITALIANO BIOGAS.

Christian Curlisi, Direttore C.I.B., ha aperto i lavori illustrando ai soci l’attività del C.I.B. e sottolineando il successo dell’iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 500 produttori di biogas in sette diverse regioni italiane.

Lorella Rossi ha presentato una Sintesi delle Linee Guida Digestato (D.M. 25.02.2016) focalizzando l’attenzione dei presenti sui temi legati al campionamento del digestato, le analisi ed i controlli.

Piero Cavrini, Vice-Presidente CO.PRO.B., ha ringraziato gli organizzatori ed i partecipanti alla tappa emiliana-romagnola, sottolineando l’importanza del biogas che ha permesso di valorizzare, attraverso i 3 impianti realizzati della Cooperativa, parte dei sottoprodotti della lavorazione dello zucchero.

Gabriele Lanfredi, AD BIETIFIN, ha sottolineato le potenzialità dei sottoprodotti della filiera bieticolo-saccarifera per la produzione di Biometano, illustrando “Agri.Bio.Metano”, l’ambizioso progetto delle Associazioni Bieticole Italiane che sarà sviluppato attraverso un modello societario consortile diffuso sul territorio che è già  stato collaudato con successo nei 16 impianti biogas realizzati a partire dal 2009.

Nella seconda parte Enrico Dall’Olio, Presidente Agribioenergie di Medicina e Massimo Zaghi, Direttore C.A.T. Correggio,  sono intervenuti su pratiche agricole, tecniche agronomiche, uso efficiente del digestato, secondo il modello del Biogasdoneright®  portando la propria personale esperienza sui rispettivi impianti.

A conclusione dei lavori Christian Curlisi ha presentato il primo corso di formazione coordinato da ENAPRA per l’ottenimento della “Certificazione Biogasfattobene” che si svolgerà il 7 novembre durante la fiera ECOMONDO di Rimini.