Le sinergie tra settore agricolo e settore industriale
Nuove opportunità di sviluppo
Terra e agricoltura da un lato, tecnica e industria dall’altro. Due poli che spesso hanno faticato ad attrarsi, ma che, con la fusione delle diverse competenze, possono dare vita ad opportunità di sviluppo inedite.
Sta qui il senso della partnership avviata a luglio 2015 tra Bietifin ed Agripower con l’obiettivo di offrire servizi a 360° gradi per il mondo del biogas. Ad Agripower, sub holding del Gruppo Industriale Maccaferri (Officine Maccaferri, Samputensili, Eridania, Manifatture Sigaro Toscano, Seci Energia, Sebigas, Enerray, Exergy), colosso da oltre 1,1 miliardi di € di fatturato con oltre 70 impianti di biogas realizzati di cui 17 partecipati e gestiti direttamente, è affidato il service impiantistico; a Bietifin, con 25 impianti a gestione diretta e oltre 200 impianti in assistenza, il service biologico e la fornitura dei microelementi.
A luglio 2017 Thöni Italia srl filiale italiana del gruppo industriale austriaco Thöni Industriebetriebe Gmbh (alluminio, ingegneria ambientale, progettazione impianti, tubi flessibili, manifattura macchinari industriali) con oltre 70 impianti di biogas realizzati in Italia affida a Bietifin la gestione di tutto il service biologico.
AB Energy, leader mondiale della cogenerazione, ha siglato con Bietifin un importante accordo quadro per il service motore con condizioni e tariffe esclusive che potranno essere estese a tutti i clienti aderenti al Service Plus. Il protocollo d’intesa prevede inoltre una congiunta attività di ricerca e sviluppo volta al miglioramento continuo del rendimento del sistema di cogenerazione e alla riduzione degli autoconsumi elettrici.
IES BIOGAS, con oltre 200 impianti realizzati in Italia, opera in tutto il mondo offrendo soluzioni di ingegnerizzazione, fornitura, costruzione, funzionamento e manutenzione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile per il settore agro-zootecnico. Riconosciuta la comprovata competenza tecnologica di BIETIFIN, IES BIOGAS con l’accordo quadro sottoscritto a giugno 2019 affida a BIETIFIN tutte le attività di assistenza biologica sugli impianti in service e su quelli di futura costruzione oltrechè la fornitura dei micronutrienti per l’ottimizzazione dei processi fermentativi.
Bietifin aderisce e collabora attivamente col Consorzio Italiano Biogas per la crescita complessiva del settore.