Fornitura su misura di microelementi
PER L’OTTIMALE FUNZIONALITÀ DELLA FLORA BATTERICA
I micronutrienti sono costituiti da metalli in tracce (ppm) utili per l’ottimizzazione della digestione anaerobica: essi vengono impiegati nella biochimica di processo come cofattori essenziali per la produzione di biogas o come componenti degli enzimi. I micronutrienti BioBeta® sono innovativi perché contengono forme chelate dei microelementi; in questa forma i metalli hanno un’altissima biodisponibilità e un’eccellente solubilità all’interno del liquido fermentativo, contrariamente alle forme non chelate che sono scarsamente biodisponibili e possono formare precipitati.
Inoltre, i prodotti BioBeta® NON contengono solfuri o cloruri, risultando NON tossici sia per l’operatore, sia per l’ambiente. L’innovativa confezione completamente biodegradabile evita comunque qualsiasi forma di contatto o inalazione da parte dell’operatore. Grazie alla loro forma chimica, i prodotti BioBeta® vengono integrati all’interno dell’impianto biogas in un range di pochi chilogrammi UNA sola volta a settimana!
L’integrazione con microelementi specifici porta all’ottimizzazione della produzione di biogas con meno biomassa e meno problemi biologici, migliorando ulteriormente il bilancio economico finale.
I prodotti BioBeta
BIOBETA® EMERGENCY
Una miscela solida di microelementi concentrati, ideata per colmare immediatamente tutte le carenze, per tutto il volume fermentativo del digestore principale. Da usare in un’unica soluzione o su indicazione del biologo.
È dimostrato che un’integrazione della miscela solida BioBeta® EMERGENCY in un’unica soluzione risolve le crisi biologiche in 24-48 ore, ristabilendo la concentrazione ideale di microelementi per i processi di digestione anaerobica.
BIOBETA® CONTINUOS
Una miscela solida di microelementi, realizzata sulle reali esigenze dell’impianto (a seguito di analisi). Da usare UNA sola volta a settimana direttamente nel caricatore insieme alle biomasse. Ogni 4 mesi viene rifatta l’analisi del liquido fermentativo e riformulato il prodotto specifico per ogni singolo impianto.
L’utilizzazione dei microelementi BIOBETA® CONTINUOS porta ad una flessibilità di alimentazione dell’impianto: con una integrazione continua (3-5 Kg/settimana), è possibile cambiare completamente biomassa e/o trincea di insilato in pochissimo tempo (2-3 giorni) o ridurre i cicli giornalieri di alimentazione.
BIOBETA® CONTINUOS Z
Negli impianti che fanno largo uso di deiezioni animali (pollina e liquami) non è infrequente constatare l’inibizione dell’attività batterica per eccesso di macro e microelementi (azoto ammoniacale, rame, zinco, ecc.).
Con l’inserimento della Zeolite, minerale dalla struttura cristallina regolare e microporosa ad alta capacità di scambio ionico, nella formulazione BioBeta si riesce a ridurre l’eccesso di macro e microelementi e a migliorare la qualità delle forme chelate.
La Zeolite facilita inoltre la miscelazione all’interno delle vasche e aumenta l’effetto fertilizzante del digestato nel terreno rilasciando gradualmente l’azoto ammoniacale e gli altri nutrienti.