Idee ed innovazioni
DEL TEAM BIOBETA
Disponendo di un parco impianti molto vasto e dal rendimento molto stabile, il team Biobeta è in grado di testare su scala reale tutte le innovazioni che le imprese private e i centri di ricerca nazionali ed internazionali propongono, per rendere più efficiente il processo di trasformazione delle biomasse.
Idee e innovazioni che spesso nascono all’interno del team nel confronto giornaliero con gli operatori degli impianti, vengono sviluppate attraverso collaborazioni specialistiche e proposte a terzi dopo averne accertato la ricaduta economica positiva per un periodo sufficientemente lungo sugli impianti di proprietà del gruppo.
E’ con questa filosofia che è stato ottenuto il primo brevetto europeo per la misurazione del sedimento all’interno dei digestori (Sediment Check) e che è stata avviata la produzione di miscele personalizzate di microelementi chelati ad altissima biodisponibilità in confezioni completamente biodegradabili (BioBeta Continuos).
In fase di sviluppo avanzato segnaliamo inoltre:
- Automazione del sistema di prelievo e analisi dei campioni di insilato in fase di consegna in impianto
- Strumentazione per il monitoraggio in continuo degli autoconsumi CHP e biologia (ENERGY CONTROL)
- Valutazione enzimi, nuovi microelementi e nuovi tipi di chelati per migliorare la resa in biogas
- Nuovi sistemi di analisi in laboratorio e sull’impianto (viscosità, determinazione fibra, conta e determinazione specie batteriche)